Financial Center, Milano, 2000
Progetto di installazioni multimediali con maxi schermi e stazioni interattive per ricevere informazioni in tempo reale dal mondo finanziario
Presso il Financial Center del Credit Suisse, in piazza dei Mercanti a Milano, Garage ha progettato e realizzato un complesso di installazioni e stazioni interattive con tecnologie multimediali di avanguardia.
Centro di incontro, informazione e consulenza per risparmiatori e operatori, offre al grande pubblico un servizio di consultazione dell’intero mercato finanziario mondiale.
In più di 300 metri quadrati trovano posto:
_ quattro proiettori
_ uno schermo di 22 metri quadrati che offre alternativamente immagini di eventi, quotazioni di borsa, notizie dal mondo
_ chioschi multimediali per la consultazione interattiva delle piazze borsistiche e finanziarie di tutto il mondo e per operazioni finanziarie on-line
_ 50 personal bankers per consulenze personalizzate.
Dati tecnici
_ Postazione Multivisione
Ogni postazione è composta da un personal computer e da un video proiettore, che coordinati da una regia video computerizzatatrasmettono a seconda del palinsesto stabilito dei contributi filmati e/o informazioni di borsa. (Stock Price Display, Currency Exchange Rate etc.) La luce proiettata si riflette attraverso lo schermo invece che sullo schermo (retroproiezione), soluzione preferibile quando vi è un elevato livello di luce ambiente nell’area di visualizzazione.
_ Postazione Video Wall – Monitor al plasma
La postazione è composta da una matrice 4/3 di monitor al plasma da 42”, sui quali vengono proiettati contributi presi in tempo reale da canali satellitari (Bloomberg, Rai News24, NBC, EBN, etc.). La regia computerizzata alterna la visualizzazione dei canali secondo una programmazione stabilita, utilizzando completamente la matrice4/3 (full screen) o singolarmente su ogni plasma.
_ Postazione chioschi interattivi
Ogni postazione è composta da un monitor LCD e da un personal computer. L’ interfaccia user-friendly consente un rapido e semplice accesso ai contenuti web.